Oggi prepariamo un piatto unico prettamente estivo, l’insalata di farro fredda. Ma che cos’è il farro? Il farro è un cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee coltivato già in epoche molto antiche ed essendo povero di grassi e particolarmente ricco di fibre è particolarmente apprezzato per la sua elevata digeribilità. Il farro contiene una quantità maggiore di proteine rispetto al grano ed è una fonte eccellente di nutrienti essenziali (ad esempio, vitamine A e B2, nonchè di sali minerali quali fosforo, potassio e magnesio). E’ bene sottolineare che il farro, contenendo glutine, non è adatto ai celiaci. Viene coltivato soprattutto in Toscana (farro della Garfagnana) ed in commercio si trova in diverse forme, per esempio decorticato (che richiede un ammollo di 4-8 ore prima del suo utilizzo) oppure perlato, pronto per essere cotto. Può essere cucinato e servito in tanti modi differenti, oggi ve lo propongo come insalata, l’insalata di farro fredda!

INFORMAZIONI

Ingredienti per: 6-8 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Difficoltà: facile

INGREDIENTI

Farro perlato: 500 grammi
Melanzane: 2 grosse
Pomodorini: 300 grammi
Fagiolini: 500 grammi
Sgombro sott’olio: 200 grammi sgocciolato
Scalogno: 1 piccolo
Aglio: 2 spicchi
Basilico: circa 10 foglie
Limone: 1
Pepe
Sale
Olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

Sciacqua accuratamente il farro e cuocilo in abbondante acqua bollente per circa 35-40 minuti (comunque ti consiglio di seguire bene il tempo di cottura segnato sulla confezione).
Scolalo e passalo immediatamente sotto l’acqua fredda di modo da bloccarne la cottura.
Taglia le melanzane a cubetti e cuocile a fuoco basso in una padella con olio, l’aglio, sale e pepe per circa 20-25 minuti, o comunque fino a che non risultino belle morbide.
Cuoci i fagiolini in abbondante acqua salata e poi tagliali a pezzettini piccoli.
Taglia i pomodorini in quarti e mettili in una ciotola capiente.
Unisci lo sgombro che avrai precedentemente sbriciolato, le melanzane, i fagiolini, il farro e lo scalogno tritato finissimo.
Prepara il condimento:
In una ciotolina emulsiona 8-9 cucchiai di olio con il succo del limone, il basilico sminuzzato, il sale e il pepe e con la salsina ottenuta condisci l’insalata di farro.
L’insalata di farro fredda è buona soprattutto se preparata con largo anticipo, addirittura il giorno prima!

Insalata di Farro Fredda

Insalata di Farro Fredda

[zocial href=”javascript:window.print()” s=”print” icon=”false”]Stampa la Ricetta[/zocial]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website